Skip to main content

Rubik’s on stage

Domenica 10 novembre 2024 alle ore 18 presso il Teatro Toselli di Cuneo (Via Teatro Giovanni Toselli, 9) il matematico Andrea Plazzi e l’astrofisico e divulgatore Luca Perri porteranno in scena “Rubik’s on stage”: un live show che racconta la storia del celebre rompicapo che da mezzo secolo permea ogni sfera delle discipline scientifiche e della cultura pop nazionale e internazionale, dalla matematica alla pubblicità, all’arte, al cinema.

Attraverso un monologo, Andrea Plazzi ripercorrerà sia le tappe che hanno portato Ernő alla “scoperta” di Rubik’s, sia quelle della “vita artistica” del cubo, che lo hanno consacrato come icona pop mondiale. Durante l’intero show, il disegnatore Gabriele Peddes si cimentarà “live” in un’illustrazione scomposta in nove riquadri, proprio come i quadrati che compongono ciascuna delle facce del Cubo. A chiudere l’incontro sarà un talk con l’astrofisico e divulgatore Luca Perri, chiamato a esplorare il rapporto tra l’originale cubo di Rubik e la scienza di ieri e di oggi, le regole matematiche e geometriche che ne guidano la risoluzione, fino ad arrivare al “lascito” di Ernő Rubik e all’influenza che continua ad esercitare sulla comunità scientifica.

L’appuntamento rientra tra gli eventi collaterali alla mostra “50 ANNI DI CUBO. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo”, ed è realizzato da CRC Innova e Associazione CUADRI, grazie alla collaborazione tra Spin Master, editrice di Rubik’s, e Comics&Science, la collana di CNR Edizioni e con il contributo di Fondazione CRC.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link >

“Rubik’s on stage” è a ingresso gratuito ed è rivolto ai Boomer, ai Millennials, fino ai giovanissimi della GenZ e Alpha.