Skip to main content

Spazio Innov@zione

Spazio Innov@zione

Spazio Innov@zione

Lo Spazio Innov@zione è un centro espositivo realizzato dalla Fondazione CRC nel centro storico di Cuneo.

Lo spazio si caratterizza per un’innovativa narrazione dove la luce crea immagini e storie con un’esperienza immersiva ogni volta diversa.

Dal 2017 ogni anno lo Spazio Innov@zione ha ospitato una grande mostra interattiva e immersiva: da Piet Mondrian “Universale” a Bob Kennedy “The Dream”, da Destinazione Luna “Il futuro è adesso” al “Papiro Erotico-Satirico” del Museo Egizio fino a “Capire il Cambiamento Climatico” con le fotografie del National Geographic e “Cuneo Medievale”. Nel 2023 lo Spazio ha ospitato “Charles M. Schulz, una vita con i Peanuts”, una mostra immersiva nell’opera del più grande cartoonist del XX secolo.

Gli eventi sono accompagnati da iniziative collaterali dedicate a scuole, alle famiglie e a tutti gli appassionati. Le mostre sono state visitate da oltre 60 mila persone.

Una tecnologia innovativa per riflettere sul nostro futuro approfondendo temi di attualità, personaggi della storia e opere d’arte provenienti da tutto il mondo


«La luce è il filo conduttore della ‘visione’ che trasforma gli ambienti in un’immersione totale e avvolgente nell’arte»

«Storia e futuro: così la Fondazione CRC vara ora una sede espositiva inedita»

«Museo virtuale sì, ma comunicatore, anche se non conservatore, delle opere dei grandi artisti della storia perché integrato da una strumentazione visiva e acustica che fornisce al visitatore un apparato storico-critico sulle opere esposte»

«L’altro modo di vivere l’arte. Le chiamano “non mostre”, si riassumono nella parola “experience” ed è un modo diverso di godere dell’arte coinvolgendo soprattutto i sensi»